Premessa
Le Edu-colazioni e la Pedagogista a domicilio sono progetti di formazione per genitori in piccolo gruppo, in un contesto informale, su svariate tematiche educative. Le Edu-colazioni sono giunte alla nona edizione.
L’idea di gemmare i progetti nasce dalla richiesta di alcune colleghe e dal ritenerli progetti validi, che meritano di essere esportati.
Validi non coincide con facili, non c’è la lista di attesa nelle iscrizioni!
Validi significa che costituiscono una buona risposta al bisogno di guida dei genitori di oggi e ai disagi che manifestano bambini e ragazzi.
Questi incontri diventano inoltre un volàno per farsi conoscere e per promuovere la consulenza pedagogica; molti genitori sono venuti in consulenza o hanno passato il mio nominativo dopo aver partecipato alle mie formazioni.
Perchè una collega dovrebbe ripartire da zero se ho la possibilità di condividere 8 anni di esperienza, compresi gli errori da non ripetere?
Proposta
La pedagogista che desidera portare il progetto nel proprio territorio può farlo, con il grado di personalizzazione che preferisce. Sul modello delle Edu-colazioni sceglierà in maniera autonoma territorio, enti, temi, cadenze…
Sarà supportata nella realizzazione dalla sottoscritta e dal gruppo di lavoro.
Nel momento in cui la pedagogista si sente di camminare con le proprie gambe può sganciarsi e proseguire il progetto in autonomia.
Eventuali difficoltà potranno trovare spazio anche nelle supervisioni mensili di gruppo che propongo per educatori, pedagogisti e insegnanti.
L’unico vincolo sarà quello territoriale (non rigido), al fine di lavorare in armonia rispettando il lavoro delle colleghe. Ogni professionista sarà tenuta a comunicarmi il territorio su cui intende lavorare in modo da evitare sovrapposizioni.
Attualmente il gruppo di lavoro è costituito da 6 pedagogiste, che si incontrano ogni 3/4 mesi, ma che mantengono una costante collaborazione.
Chi desidera unirsi al gruppo sarà invitato ad un incontro con la sottoscritta per la presentazione dettagliata della proposta e un primo confronto, in seguito potrà unirsi al gruppo di lavoro.
Costi
Gli incontri saranno di 2,5 ore al costo di € 25 ciascuno.