Lavoro da quasi 30 anni in ambito educativo con esperienze in diversi campi: infanzia, genitorialità, scuola, disturbi del comportamento alimentare, salute mentale, alcolismo, disabilità. Dal 1997 al 2004 ho operato come educatrice presso una comunità per minori allontanati dalle famiglie d’origine, dal 2004 al 2010 ho lavorato in una comunità per ragazze con disturbi del comportamento alimentare.
Dal 2013 opero come Pedagogista, Counsellor, Esperta in metodologie autobiografiche e formatrice su scala nazionale. Fornisco spesso consulenze pedagogiche ai genitori, su svariate problematiche, dalla gestione del sonno o dei capricci della prima infanzia, passando poi per le crisi adolescenziali, fino all’orientamento di giovani che faticano a trovare la propria strada.
Il mio indirizzo formativo è sistemico relazionale, motivo per cui mi occupo prevalentemente di relazioni familiari. Nell’affrontare le problematiche educative spesso lavoro anche sulle dinamiche familiari: coppie in crisi o separate, famiglie ricomposte o più semplicemente difficoltà a livello relazionale o comunicativo all’interno della coppia, della famiglia allargata o fra genitori e figli.
Come formatrice lavoro con le famiglie a partire dai percorsi per fidanzati, nel pre e post parto, con genitori con figli nelle diverse fasce d’età, fino ad arrivare ai nonni.
Mi occupo anche di formazione di insegnanti, educatori, pedagogisti, counsellor e altri professionisti delle relazioni di cura. Sono la Segretaria Nazionale di APP, Associazione Professioni Pedagogiche, e sono didatta di counselling presso il centro di Terapia Familiare EIDOS di Treviso.